ATTIVITA'

 

CLUB IKARIA – NATURA E CULTURA

Cari amici del Club Ikaria

Constatiamo con piacere un crescente interesse per le attivita' culturali e ricreative della nostra associazione.

Questo ci stimola a continuare con entusiasmo perche il nostro obiettivo e' di trascorrere insieme momenti di distensione creativa e benessere.

Ringraziamo vivamente tutti i soci che hanno creduto in questo progetto e che, con il loro sostegno e la loro disponibilita', hanno reso l'attuazione delle varie attivita'.

Rammentiamo a tutti i membri che chiunque avesse una proposta concernente le manifestazioni per il nuovo anno e' invitato a presentarla al comitato affinche' si possa realizzare.

Noi crediamo nell'interazione di tutti i membri affinche' agnuno abbia l'opportunita' di condividere una esperienza personale, un viaggio, un hobby ecc...

Come potrete constatare le nostre attivita' sono molteplici. Poiche le nostre entrate sono limitate, ogni contributo e' importante, tra questi c'e' la tassa di iscrizione annuale che ci aiuta a pagare le spese amministrative, l'affitto del locale di ballo e spese varie.

Ci permettiamo di ricordarvi la tassa sociale annuale di CHF 30.- per i singoli e CHF 40.- per le coppie senza la quale non sarebbero fattibili tutte le manifestazioni che da anni vi proponiamo. Vi siamo sempre grati del vostro sostegno e vi invitiamo di cuore a partecipare assiduamente ai nostri eventi.

Gradite sono anche eventuali vostre proposte per arricchire il nostro programma, di qualsiasi tipo purché compatibili con lo statuto. Potete sottoporre i vostri suggerimenti a Stavros o a Francesco.

Un grazie di cuore e speriamo di vedervi presto e numerosi

Stavros Rantas - Presidente, tel. 079 4232561
Francesco Colombo – Segretario. tel. 091 9432320 oppure 079 7773980.
Εmail : com.elle.ti@hotmail.com
Quest`anno per chi fosse interessato,proponiamo dei corsi di disegno e di lingua greca (greco moderno).

Per informazioni dettagliate e iscrizioni telefonare al responsabile, Signor Nikos Rachoutis 076 76627774. I corsi si terranno presso l'Atelier ERGO Art Lab, Lugano.
Per ulteriori informazioni sulle nostre manifestazioni contattare sempre il segretario del nostro Club Francesco Colombo che ha sempre in serbo delle belle sorprese gradite a tutti sia dal punto di vista culinario che ricreativo.

Vi ricordo inoltre che quest`anno Jasmin, per impegni famigliari,non può portare avanti i corsi di danza greca. Noi la ringraziamo di cuore per l’impegno profuso per i cinque anni di attività e ringraziamo di cuore tutti gli amici che hanno partecipato ai corsi.
Ci stiamo però impegnando a trovare un nuovo insegnante per l`anno prossimo.
 

Attivita' svolte finora

2013

2012

6. gennaio 2012 incontro musicale a sorpresa di un virtuoso musicista di bouzouki e di un bravo chitarrista cantante. Repertorio di ottima musica tradizionale greca.
Entrata Sfr 20.- (telefonare a Stavros per informazioni  079 4232561)
9. febbraio 2012 lo scrittore e poeta Alberto Nessi amico e membro del Club Ikaria si incontrerà con noi per parlare del mito di Icaro nella letteratura da Auden a Etienne Cabet, “Voyage en Ikarie” esempio di letteratura utopistica. Inoltre presenterà il suo ultimo libro. “La prossima settimana forse”.
Inizio conferenza ore 20.30 presso l’Atelier di Gabriela Carbognani a Ponte Tresa.
 
2. giugno 2012 Tradizionale grigliata dell’amicizia a Monte Ceneri- Ristorante delle Alpi.

Primavera 2012 è previsto un seminario di Ikariotikos e danze delle isole greche con Ursula Kastanias.Il corso è aperto a tutti perciò portate pure un amica/o..
Saranno offerti alcuni assaggi di cucina ikariana.
Chiedere informazioni presso Jasmin  078 6326020.

Settembre 2012 è prevista la camminata al Lucomagno  con pranzo al sacco studiando la natura ed immergendosi nel silenzio totale. Chiamare Francesco dopo cena al numero 091 9432320 oppure 079 7773980.

2011
 
 “Euforia cromaticaVernice con ricco aperitivo,domenica 13 novembre 2012 ore 15.00 dell’artista Ivano Bianca,nostro membro. La mostra si terrà dal 13 novembre 2011 al 4 dicembre 2012. Orari: sa-do dalle 14.00 alle 18.00 
                                          
3. dicembre 2011 grande festa annuale della Comunità Ellenica con musica greca ed internazionale presso l`Hotel De La Paix a Lugano dalle 19.30. Interessati telefonare a Stavros al 079 4232561

20. ottobre 2011 ore 19.00 presso l’Atelier dell’artista Gabriela Carbognani Hess, Via Lungotresa 30 (Ponte Tresa Svizzera) 
Conferenza della Prof.ssa Gilda Tentorio con tema “Il mito di Zorba “ e presentazione del suo autore, il famoso scrittore greco Nikos Kazanzakis.

Durante la stessa serata finissage della mostra di pittura e scultura dei fratelli Nikos e Giorgos Rachoutis. Previsto aperitivo. Entrata libera.

 
17. novembre 2011 ore 20.30 sempre presso l’Atelier dell’artista Gabriela Carbognani Via Lungotresa 30 (Ponte Tresa CH).
Film diaporama:” Viaggio in bicicletta sulla via della seta”, India, 14000 km, 17 paesi. Gli autori del film Angelina e Stefano risponderanno alle vostre domande.

10. dicembre 2011 ore 19.30 nella vecchia sala comunale di Sagno - Val di Muggio. In occasione dell’annuale incontro mondiale “ Terra Madre “, Susi, Nicoletta e Angelo ci presenteranno delizie enogastronomiche del territorio e Slow Music.
Il prezzo per persona si aggirerà intorno a Sfr. 30.-bibite escluse
 Rivolgersi a Stavros al numero 079 4232561.

2007
Marzo:
Appuntamento a teatro con Sorte propizia ma quale sorte di Theo Boletis e i teatranti di Kalambouri.
Aprile:
Uscita per la raccolta e conoscenza delle erbe selvatiche, guidati dall'erborista Yvonne Hutter che ci ha deliziato con un pasto preparato interamente con le erbe di campo.
Maggio:
II nostro gruppo di ballo si è esibito in occasione della settimana culturale ellenica a Mendrisio nel teatro dell'Oratorio S. Maria.
Settembre:
n occasione delle giornate Noi e gli altri organizzate dal Comune di Besazio ci siamo esibiti interpretando danze tradizionali greche.
Invitati dalla Signora Graf a Corzoneso, Val di Blenio, il gruppo di ballo si è esibito in occasione della giornata Solidarietà con i bambini del Congo-Zaire.
Novembre:
In occasione della Giornata mondiale dell'Igiene Mentale tenutasi a Trevano, abbiamo presentato un saggio di balli greci.
Il giorno 24, Seminario di danze greche con il maestroVassilis Polizois, direttore dell'Accademia Ellenica di danze tradizionali, con sede a Roma, nella Sala multiuso Comunale gentilmente offertaci dal municipio di Magliaso.
2006
Aprile:
Esibizione del gruppo di ballo Ikariotikos su invito dell’Associazione Amici del Cuore del Cardiocentro di Lugano, presso il Liceo 2 a Savosa e conferenza di Stavros Rantas sulla storia dell’isola di Ikaria e presentazione dello Slow-food locale, “Archestrato”
Maggio:
Corso di cucina greca a Caslano con laboratorio di gusto con Jasmin Costantini e Stavros Rantas.
Settembre:
Visita al laboratorio Gife di Bioggio con laboratorio di degustazione preparato dal Sig. Giordano Orrù, gentilmente offerto dal direttore del laboratorio Sig. Andrea Maggi.
Ottobre:
Conferenza a cura di Stavros Rantas sul primo vino D.O.C. dell’antichità, Pramnios Oinos, con servizio fotografico allestito da Alexandra Rantas e degustazione.
Novembre:
Corso di cucina curato da Francesco Colombo e Laboratorio di cucina sul “Bollito misto tradizionale lombardo”, arricchito da brodo greco (avgolemono) preparato da Stavros.
2005
Febbraio:
Conferenza sulla lentezza, del Dr. M. Mattia, all’Hotel de la Paix, Lugano
Presentazione dell’isola Ikaria come Slow-food Island e intrattenimento musicale con Gabriele Cavadini e Claudio Martinoni del Quartetto Torres.
Settembre:
Conferenza medica organizzata dalla Signora Marianne Oesch della ditta Gebro-Pharm, presso l’albergo Parco Paradiso a Lugano-Paradiso, con esibizione del gruppo di ballo “Ikariotikos” e del Sig. Grassi del Gruppo mandolinistico di Vacallo.
Novembre:
Laboratorio del Gusto su antiche ricette dell’isola di Ikaria con mostra fotografica gentilmente offerta da Michele Mattiello e Carla Antonietti, con esibizione del gruppo di ballo “Ikariotikos” presso l’agriturismo “il Cairello”, Manno.
2004 
Marzo:
Costituzione del Club Ikaria con cena e musica (Orfeo Greco e Gruppo musicale ticinese di Pietro Bianchi) al Canvetto Luganese.
Giugno:
Festa di inizio estate presso il Ristorante delle Alpi, Monte Ceneri, con presentazione del Gruppo di ballo “Ikariotikos” e duo Cristina e Pietro Bianchi, che hanno gentilmente allietato la serata.
Ottobre:
Incontro con il Gruppo Slow-food Ikaria (50 persone) e visita alle Cantine Valsangiacomo, Mendrisio, con degustazioni tipiche ticinesi gentilmente preparate da Marco Borner. Intervento musicale di Pietro Bianchi, etno-musicologo, con strumenti antichi.
 

Nessun commento:

Posta un commento