lunedì 16 dicembre 2013

Terra Madre

Serata ''Terra Madre''  dedicata alla eno-gastronomia della Sicilia.


TERRA MADRE
07.12. 2013
presso la Sala Multiuso del Comune di Magliaso, Ticino Svizzera.

 
  
L’amico Giuseppe Tavano ha presentato un menu gastronomico dedicato alle specialità siciliane accompagnato da un vino della regione. ( Corvo Nero).
Il nostro Francesco, che per l’occasione ringraziamo di cuore per tutto il lavoro svolto in seno al Club nella posizione di segretario e cassiere per tutti questi anni, ci ha preparato un bellissimo nutrimento culturale sulle tracce del famoso cuoco della Magna Grecia (nato a Gela in Sicilia) nel quarto secolo avanti Cristo di nome ARCHESTRATO, il vero precursore della cucina a KM zero, il quale presentava le sue ricette in esametro poetico in contrapposizione con le poesie che inneggiavano alla guerra.

La serata ha onorato con la sua presenza il nostro ospite Josef Zisyadis, co-presidente dello Slow Food svizzero, ex consigliere nazionale, ex consigliere di Stato del Canton Vaud nonché ideatore delle settimane del gusto. Attualmente è impegnato in diverse parti del mondo promuovendo programmi di economia sociale come il vitigno nell’isola di Patmos in Grecia che si chiama ''PATOINOS''. I vitigni possono essere adottati a distanza attraverso una sottoscrizione.

Presidente                                                                        Segretaria
Stavros Rantas                                                                Carla Antonietti






Cosa è Slow Food ?
Slow Food è un'associazione internazionale senza scopo di lucro nata in Italia, a Bra in provincia di Cuneo nel 1986 con il nome di Arcigola.
Fondata da Carlo Petrini e pensata come risposta al dilagare del fast food e alla frenesia della vita moderna, è impegnata per la difesa della biodiversità e dei diritti dei popoli alla sovranità alimentare, battendosi contro l'omologazione dei sapori, l'agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche.   http://www.slowfood.it/

Terra Madre
Il progetto più importante portato avanti da Slow Food è Terra Madre - incontro mondiale delle Comunità del cibo, giunto nell'ottobre 2006 alla sua seconda edizione: cinquemila contadini, pescatori, allevatori di tutto il mondo che si riuniscono all'Oval di Torino per discutere di sovranità alimentare, difesa della biodiversità, diritto a un cibo più buono, pulito, giusto.  http://it.wikipedia.org/wiki/Slow_Food
Terra Madre  Rete delle comunità del cibo  http://www.terramadre.info/pagine/



PROGETTO TENUTA AGRO-ECOLOGICA ''PATOINOS''
Diventate proprietari  a partire da 250 franchi!
Diventate partner della Tenuta dell’isola dell’Apocalisse e sostenete questo magnifico progetto diventando proprietari di ceppi di vite a partire da 250 franchi svizzeri. Ogni sottoscrittore avrà diritto a delle bottiglie di vino prodotte nella Tenuta dal 2016 al 2025.

La Tenuta agro-ecologica «Patoinos» dell’Isola dell’Apocalisse permetterà di:
ricreare un vigneto
fondare un oleificio
aprire una Scuola del Vino
dare vita a un Museo delle tradizioni popolari legate al vino
offrire uno spazio ulteriore alla banca dei semi insulari
incoraggiare i giovani dell’isola a seguire una formazione viticola ed enologica


Josef Zisyadis
Deputato nazionale svizzero (1991-2011)
Teologo. Nato nel 1956 a Costantinopoli, cittadino svizzero e greco (Patmos)
da più di 25 anni appassionatamente interessato al destino di Patmos
direttore del progetto «Patoinos»
presidente della Settimana Svizzera del Gusto
membro di Slowfood Svizzera 

Nessun commento:

Posta un commento